Capitolo 4. XFree86

Sommario
4.1. Come posso usare le applicazioni X via SSH?
4.2. Come installo i driver proprietari per le schede grafiche NVIDIA®?
4.3. Come posso usare la rotella del mouse?
4.4. Come configuro il server grafico X?

Il server grafico X svolge un ruolo ormai fondamentale: fornisce la base per l'interfaccia grafica delle applicazioni. Nonostante sia estremamente avanzato e supporti le schede video di ultimissima generazione, ha un architettura che potrebbe sembrare "antiquata" alla maggior parte di coloro che non lo conoscono bene. È quasi naturale imbattersi in problemi di vario genere durante l'utilizzo di questo sistema a finestre.

4.1. Come posso usare le applicazioni X via SSH?

Chiamiamo locale la macchina su cui stiamo lavorando e remoto la macchina a cui ci collegheremo e che sulla quale è installata l'applicazione che vogliamo visualizzare su locale. Per cominciare bisogna dire a locale di accettare le richieste di remoto:

locale:~% xhost +remoto
Ora ci colleghiamo via SSH a remoto e, dopo aver effettuato il login, esportiamo la variabile DISPLAY in modo che punti al primo display di locale:
remoto:~% export DISPLAY=locale:0
oppure, se usiamo una shell C:
remoto:~% setenv DISPLAY locale:0
Ora, dopo aver lanciato X su locale, potremo lanciare l'applicazione da remoto e vederla sullo schermo di locale.

Può risultare utile anche un altro metodo utilizzato molte volte, specialmente se è presente un firewall che ci consente di utilizzare solo la porta 22, tipica di SSH. Su remoto, apriamo /etc/ssh/sshd_config, il file di configurazione di sshd e inseriamo la riga

X11Forwarding yes
    
Fatto ciò aggiungiamo la riga
ForwardX11 yes
    
al file di configurazione /etc/ssh/ssh_config di locale se vogliamo valga per tutti gli utenti, oppure possiamo usare il file $HOME/.ssh/config per solo un utente. Eseguiamo ora X su locale e, da remoto, lanciamo l'applicazione che vogliamo far apparire sul monitor di locale.