4.2. Come installo i driver proprietari per le schede grafiche NVIDIA®?

A partire dal Novembre 2002, NVIDIA® ha cominciato a distribuire i driver per l'accelerazione grafica delle sue schede video su FreeBSD. Effettivamente c'era bisogno di questi driver, perché quelli compresi in XFree86 non erano soddisfacenti, specialmente per un uso multimediale del sistema. Purtroppo questi driver sono rilasciati sotto licenza proprietaria e solo in formato binario.

AvvertimentoI driver binari NVIDIA® sono disponibili anche nel port x11/nvidia-drivers

Dopo aver scaricato il pacchetto dal sito della NVIDIA®, possiamo procedere con la decompressione e l'installazione:
#tar zxf NVIDIA_FreeBSD-X.Y-WZKH.tar.gz
#cd NVIDIA_FreeBSD-X.Y-WZKH
#make setup
    
L'ultimo comando compila i sorgenti, creando così un modulo per il kernel, installandolo e caricandolo subito. Crea inoltre il device /dev/nvidia, rimuove le librerie OpenGL che potrebbero creare conflitto con quelle NVIDIA OpenGL e modifica il file /boot/loader.conf in modo che carichi all'avvio del sistema il modulo dei driver e quello per la compatibilità dei binari Linux qualora non avessimo il supporto integrato nel kernel. Dopo l'installazione bisogna sistemare anche la configurazione di X tramite il file /etc/XF86Config e precisamente la sezione "Modules" e quella "Device" corrispondente al device NVIDIA. Importante nella sezione "Modules è la riga:
Load  "glx"
    
mentre nella sezione "Device" della scheda video bisogna sostuire la riga
Driver      "nv"
    
con
Driver      "nvidia"
    
Ora potremo utilizzare tranquillamente i driver NVIDIA® ufficiali, però occorre fare un discorso a parte riguardo al driver per l'AGP, infatti si possono usare si quelli forniti da NVIDIA® sia quelli nativi di FreeBSD. Per specificare la nostra scelta dobbiamo aggiungere una riga nella stessa sezione "Device" di cui sopra:
Option "NvAgp" "0"
se non vogliamo usare alcun driver AGP,
Option "NvAgp" "1"
per usare il driver NVIDIA®,
Option "NvAgp" "2"
per utilizzare il driver fornito da FreeBSD e infine
Option "NvAgp" "3"
se vogliamo provare prima a utilizzare il driver di FreeBSD e poi, in caso il tentativo fallisca, quello ufficiale. Solitamente i driver AGP NVIDIA® vengono preferiti a quelli nativi. Qualora però si scelga di utilizzare quelli nativi occorre ricompilare il modulo con alcune opzioni particolari e caricare il modulo agp.ko all'avvio del sistema. Per maggiori informazioni si veda il file README compreso nella directory NVIDIA_FreeBSD-X.Y-WZKH/doc.