Il partizionamento di un disco in un sistema FreeBSD è un processo un pò complesso se paragonato con quello relativo ad altri sistemi UNIX® like come GNU/Linux, la procedura di partizionamento del disco può essere suddivisa in due parti.
La prima parte è quella relativa alla suddivisione della nuova unità a disco in partizioni fisiche che, come abbiamo visto in precedenza, prendono il nome di slice, una di queste partizioni o più slice possono essere assegnate a FreeBSD.
La slice che abbiamo dedicato a FreeBSD deve essere a sua volta suddivisa in ulteriori partizioni nelle quali verranno creati i relativi filesystem UFS oltre che alla partizione dedicata allo spazio per il file di swap.
Per suddividere il disco e creare le partizioni fisiche, le slide, può essere utilizzata l'utility di installazione /stand/sysinstall, in alternativa può anche essere utilizzata l'utility fdisk(8) che ci aiuterà a suddividere fisicamente il disco in slices. Nell'esempio sottostante creiamo una slice che include l'intero disco
# fdisk -i /dev/ad1La slice è pronta a ricevere una label, una label BSD consente di creare sino ad 8 partitions. Il comando disklabel ci aiuterà a creare le partizioni FreeBSD all'interno della slice, il parametro auto consente di generare un layout di default per questa slice
# disklabel -r -w ad1 autoIl flag -r consente di accedere al disco in modo diretto, il flag -w richiede anche di indicare il dispositivo del disco (ad1 nel nostro caso). grazie al comando disklabel -e è ora possibile editare le label impostate di default, l'opzione -e specifica la variabile editor con la quale si avvia una sessione testuale che consentirà di editare e modificare il partizionamento. Dopo aver creato le partizioni possiamo finalmente generare il filesystem UFS utilizzando il comando newfs
# newfs /dev/ad1s1aCon il comando fsck possiamo verificare che il filesystem sia realmente funzionante
# fsck /dev/ad1s1aora è possibile montare il filesystem con:
# mount /dev/ad1s1a /per abilitare lo spazio disco dedicato al file di paginazione della memoria (file di swap) dovremmo utilizzare il comando swapon(8)
# swapon /dev/ad1s1ble entry contenute nel file /etc/fstab consentiranno di caricare automaticamente tutti i filesystems all'abbiamento del sistema, a questo punto riassumiamo come FreeBSD vede le device disco:
ad0 # primo disco IDE ad0s1e # partizione "e" della slice1 del primo disco IDE ad1 # secondo disco IDE ad1s1a # partizione "a" della slice1 del secondo disco IDE ad2 # terzo disco IDE ad2s1c # partizione "c" della slice1 del terzo disco IDE ad3 # quarto disco IDE ad3s1f # partizione "f" della slice1 del quarto disco IDEdopo aver analizzato come utilizzare le unità a disco possiamo concludere questo paragrafo affermando che un semplice errore in fase di creazione di una slice può compromettere per sempre il funzionamento del Vostro sistema, è quindi sempre una buona idea utilizzare il comando sysinstall(8).