5.9. Posso giocare a Quake 3 Arena™ con FreeBSD?

La risposta è semplice: si, a patto di possedere un CD originale del gioco e avere attivo il layer di compatibilità dei binari Linux. Il modo più semplice per installare il gioco è usare il port games/q3server, oppure si può effettuare una installazione manuale. Vediamo come: IdSoftware® ha rilasciato il gioco in formato binario per Linux, disponibile sul ftp di Id Software®, quindi dopo averlo scaricato, eseguiamolo come utente root:

# sh linuxq3point-X.YZ.x86.run
    
Specifichiamo il percorso in cui vogliamo installare (tipicamente /usr/compat/linux/usr/games/) e la directory in cui mettere gli eseguibili (di solito /usr/local/bin). Eseguita l'installazione del port o della cosidetta Point Release, montiamo il CD e copiamo i file necessari dal CD alla directory di installazione:
# cp /mnt/cdrom/Quake3/baseq3/pak0.pk3 /usr/local/games/quake3/baseq3
    
e, se vogliamo giocare anche alla modalità Team Arena:
# cp /mnt/cdrom/Setup/missionpack/pak0.pk3 /usr/local/games/quake3/missionpack
    
Fatto questo occorre ricompilare il kernel assicurandoci di avere la seguente opzione:
options SYSVSHM
    
Durante la compilazione ci possiamo occupare dell configurazione grafica. Nel file di configurazione del server X, /etc/XF86Config, devono essere presenti le seguenti righe nella sezione "Modules":
Load  "extmod"
Load  "glx"
Load  "dri"
Load  "bitmap"
    
e naturalmente, se abbiamo una scheda grafica NVIDIA®, dobbiamo usarne i driver come spiegato alla domanda "Come installo i driver proprietari per le schede grafiche NVIDIA®?"(Sezione 4.2). I possessori di schede grafiche ATI, dovranno invece installare il port graphics/linux_dri. Il comando
% quake3
    
serve per lanciare il gioco.

Seguendo gli stessi passi si può installare anche "Return To Castle Wolfenstein", i cui binari per Linux si trovano sempre sul server FTP di Id Software® oppure nel port games/rtcw.

Avvertimento I possessori di schede grafica ATI dovranno anche creare un link simbolico da /usr/compat/linux/usr/X11R6/lib/libGL.so.1 a /usr/compat/linux/usr/games/rtcw/libGL.so