5.8. Come creo i CD audio?

Per creare i CD musicali da ascoltare con i normali lettori CD, bisogna creare le tracce, estraendole da altri CD musicali oppure convertendo le canzoni da un formato all'altro.

5.8.1. Estrarre tracce musicali da CD audio

La procedura per ottenere le tracce è differente a seconda che si usi un lettore CD ATAPI o uno SCSI. Nel primo caso aver inserito il CD, è necessario creare il device corrispondente alla traccia e poi reindirizzare l'output del contenuto del device su un file, usando un opportuna dimensione dei blocchi. Per estrarre la prima traccia di un cd, ad esempio, bisogna lanciare i seguenti comandi:

# cd /dev && sh MAKEDEV acd0t01
# dd if=/dev/acd0t01 of=/audio/traccia1.cdr bs=2352
       
Naturalmente acd0t01 diventa acd0t02 per la seconda traccia, e così via.

Per i lettori CD SCSI invece si usa cdda2wav come spiegato alla domanda "Come posso creare file MP3?" (Sezione 5.5).

5.8.2. Convertire i file MP3 e WAV in tracce audio

Quando si vogliono creare compilation partendo da file MP3, bisogna convertire gli stess in tracce audio utilizzando il port audio/lame:

# lame --decode -t file.mp3 file.cdr
       
oppure, partendo da file in formato WAV:
# lame --decode -t file.wav file.cdr
       
Naturalmente questo serve solo per i masterizzatori ATAPI, in quanto i programmi per quelli SCSI accettano file in formato WAV.

5.8.3. Masterizzare i cd audio

Una volta ottenuti le tracce audio se si tratta di masterizzatori ATAPI, oppure i file WAV se si tratta di periferiche SCSI o ATAPI con emulazione SCSI, possiamo eseguire la scrittura del CD usando rispettivamente burncd(8) o cdrecord(1) (quest'ultimo viene installato dal port sysutils/cdrtools):

# burncd -f /dev/acd0c audio traccia1.cdr traccia2.cdr ... fixate
       
oppure
# cdrecord -v dev=2,0 -dao -useinfo  *.wav
       
e ovviamente il valore di dev si trova come spiegato in "Scrittura dei CD con masterizzatori SCSI o ATAPI con emulazione SCSI" (Sezione 5.7.2).