3.12. Come aggiungo un utente a un gruppo?

A volte può essere necessario che un utente appartenga a più gruppi; ad esempio occorre aggiungere un utente al gruppo wheel affinchè abbia la possibilità di elevarsi a root mediante su(1) oppure se abbiamo molti utenti, creare un nuovo gruppo utenti può semplificare l'amministrazione degli stessi. Il file che contiene le informazioni riguardo ai gruppi è /etc/group, il cui formato è

wheel:*:0:root
Sono 4 campi separati da il segno ":". Il primo campo identifica il nome del gruppo, in questo caso wheel ovvero il gruppo a cui di default appartiene root e gruppo proprietario della maggior parte dei binari e dei file del sistema. Il secondo campo è la password di sistema che, a detta della stessa man di group(5) è molto raramente usata ed è infatti normalmente presente un asterisco per indicare l'assenza di password. Successivamente troviamo il gid ovvero il numero identificativo corrispondente al gruppo. Infine ci sono i membri del gruppo, separati da virgole. Per aggiungere l'utente paperino al gruppo wheel, dovremo quindi editare /etc/group nel seguente modo:
wheel:*:0:root,paperino
La presenza dei gruppi è utilissima quando, in sistemi con molti utenti, si vuole avere molta flessibilità nella gestione degli stessi, concedendo permessi e mettendo divieti a seconda del gruppo di appartenenza.