1.6. Qual è l'ultima versione di FreeBSD?

A questo punto nello sviluppo di FreeBSD, ci sono due rami di sviluppo paralleli; le release vengono tratte da tutti e due i rami. Le release della serie 4.X vengono prese da -STABLE e le 5.X da -CURRENT.

La versione 5.2-RELEASE è l'ultima release del ramo -CURRENT; è stata rilasciata il 12 Gennaio 2004. La versione 4.9-RELEASE è l'ultima release del ramo -STABLE; è stata rilasciata il 28 Ottobre 2003

In parole povere, -STABLE è mirata agli ISP, agli utenti aziendali, o qualsiasi utente che voglia stabilità e un minimo numero di modifiche alle nuove (e potenzialmente instabili) features dell'ultimo sviluppo di -CURRENT. Le release possono arrivare da ciascuno dei due rami, ma -CURRENT dovrebbe essere usata solo se sei sicuro di essere pronto per la maggior volatilità (relativamente a -STABLE).

Le release vengono fatte a distanza di pochi mesi l'una dall'altra. Sebbene molte persone stanno molto più aggiornate rispetto alle release grazie ai sorgenti (guarda le domande su FreeBSD-CURRENT e FreeBSD-STABLE), farlo è più una scelta, poichè i sorgenti sono un bersaglio mobile.

Più informazioni sulle release di FreeBSD possono essere reperite sulla Pagina di Release Engineering sul sito web di FreeBSD.