1.7. Che cos'è FreeBSD-CURRENT?

FreeBSD-CURRENT è la versione di sviluppo del sistema operativo, che nel suo corso diverrà 6.0-RELEASE. Come tale, è di interesse solamente agli sviluppatori che lavorano sul sistema e agli hobbisti considerati duri a morire. Guarda la sezione relativa nell'handbook per dettagli su come utilizzare -CURRENT.

Se non hai familiarità con il sistema operativo o non sei capace di capire la differenza tra un problema momentaneo e un problema reale, non dovresti utilizzare FreeBSD-CURRENT. Questo ramo spesso si evolve velocemente e può accadere che non lo si possa compilare per giorni. Ci si aspetta che la gente che usa FreeBSD-CURRENT sia capace di analizzare qualsiasi problema e riportarli se si capisce che sono errori piuttosto che ``scatti''. Domande come ``make world produce un errore a proposito dei gruppi'' sulla mailing list -CURRENT potrebbero non essere viste di buon occhio.

Ogni giorno, degli snapshot di release vengono creati in base allo stato corrente dei rami -CURRENT e -STABLE. Le distribuzioni degli snapshot occasionali vengono resi disponibili. Gli obiettivi di ciascuno snapshot sono:

Non c'è nessuna pretesa che alcuno snapshot di -CURRENT possa essere considerato di ``qualità di produzione'' per qualsiasi scopo. Se vuoi avere un sistema stabile e completamente testato, devi rimanere con le release, oppure puoi utilizzare gli snapshot di -STABLE.

Le release di snapshot sono disponibili direttamente da current.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/ per la 5.2-CURRENT, e releng4.freebsd.org per gli snapshot di 4-STABLE. Gli snapshot di 3-STABLE non vengono più prodotti nel momento in cui viene scritto questo documento.

Gli snapshot vengono generati, in genere, giornalmente per tutti i rami di sviluppo su cui si lavora al momento.