FreeBSD-CURRENT è la versione di sviluppo del sistema operativo, che nel suo corso diverrà 6.0-RELEASE. Come tale, è di interesse solamente agli sviluppatori che lavorano sul sistema e agli hobbisti considerati duri a morire. Guarda la sezione relativa nell'handbook per dettagli su come utilizzare -CURRENT.
Se non hai familiarità con il sistema operativo o non sei capace di capire la differenza tra un problema momentaneo e un problema reale, non dovresti utilizzare FreeBSD-CURRENT. Questo ramo spesso si evolve velocemente e può accadere che non lo si possa compilare per giorni. Ci si aspetta che la gente che usa FreeBSD-CURRENT sia capace di analizzare qualsiasi problema e riportarli se si capisce che sono errori piuttosto che ``scatti''. Domande come ``make world produce un errore a proposito dei gruppi'' sulla mailing list -CURRENT potrebbero non essere viste di buon occhio.
Ogni giorno, degli snapshot di release vengono creati in base allo stato corrente dei rami -CURRENT e -STABLE. Le distribuzioni degli snapshot occasionali vengono resi disponibili. Gli obiettivi di ciascuno snapshot sono:
Per provare l'ultima versione del software di installazione.
Per dare l'opportunità a persone che vorrebbero utilizzare -CURRENT o -STABLE, ma non hanno tempo o banda disponibile per seguirle su base giornaliera, un sistema facile e veloce per poterle installare sul proprio sistema.
Per preservare un punto fisso di riferimento per il codice in questione, solo in caso rompessimo qualcosa in futuro. (Sebbene CVS evita che qualcosa di così orribile possa accadere)
Per essere sicuri che tutte le nuove funzionalità e tutte le correzioni al codice possano avere il maggior numero possilbe di potenziali tester.
Non c'è nessuna pretesa che alcuno snapshot di -CURRENT possa essere considerato di ``qualità di produzione'' per qualsiasi scopo. Se vuoi avere un sistema stabile e completamente testato, devi rimanere con le release, oppure puoi utilizzare gli snapshot di -STABLE.
Le release di snapshot sono disponibili direttamente da current.FreeBSD.org/pub/FreeBSD/ per la 5.2-CURRENT, e releng4.freebsd.org per gli snapshot di 4-STABLE. Gli snapshot di 3-STABLE non vengono più prodotti nel momento in cui viene scritto questo documento.
Gli snapshot vengono generati, in genere, giornalmente per tutti i rami di sviluppo su cui si lavora al momento.