1.4. Può FreeBSD rimpiazzare il mio attuale sistema operativo?

Per molte persone sì. Ma questa domanda non ha una risposta generica.

Molte persone non usano realmente un sistema operativo. Usano applicazioni. Sono le applicazioni che in realtà usano il sistema operativo. FreeBSD è disegnato per fornire un ambiente robusto e pienamente attrezzato per le applicazioni. Supporta una varietà infinita di Browser per internet, Suite per ufficio, client di posta elettronica, programmi di grafica, ambienti di programmazione, server di rete, e qualsiasi altra cosa si potrebbe volere. Molte di queste applicazioni possono essere utilizzate attraverso l'uso dei Ports .

Se hai bisogno di una applicazione che è disponibile solo su un determinato sistema operativo, non puoi rimpiazzare quel sistema operativo. La possibilità è che ci sia un'applicazione simile per FreeBSD. Se vuoi un server solido per internet o per il tuo ufficio, una workstation su cui fare affidamento, o solo la possibilità di lavorare senza interruzioni, FreeBSD farà certamente al caso tuo. Molti possessori di computer al Mondo, inclusi sia novizi che esperti amministratori UNIX® usano FreeBSD come loro unico sistema operativo.

Se stai migrando a FreeBSD da qualche altro tipo di ambiente UNIX, di sicuro saprai molte delle cose che ti serve sapere. Se il tuo background è un sistema operativo grafico, come Windows e versioni non recenti di Mac OS, preparati ad investire tempo per imparare il modo di fare le cose tipico di UNIX. Questo documento e il FreeBSD Handbook, in parte tradotto in italiano rappresentano eccellenti punti di partenza.