doc: [ testi/guficon4/server1.html ]




  GufiCon
  
  




FreeBSD e OpenSource in Ambiente di Produzione

Server
FreeBSD Windows
Costo di mantenimento
La manutenzione di un sistema FreeBSD e' abbastanza semplice ed economica.

Gli aggiornamenti delle patch di sicurezza sono veloci, grazie anche alla disponibilita' del codice sorgente, e possono essere ricevuti in automatico, scaricati a richiesta da Internet e/o via email.

La manutenzione puo' essere effettuata facilmente da remoto risparmiando sui costi di intervento in loco.

Non sembrano esistere per FreeBSD ( come per gli altri UNIX ) nessun genere di virus noti e attivi al momento.

Microsoft utilizza sia politiche di schedulazione rigide degli aggiornamenti basate sul rilascio dei c.d Service Packs, sia sistemi piu' flessibili attraverso il portale windowsupdate.

La non disponibilita' dei codici sorgenti di Windows rende difficile l'individuazione degli eventuali bugs da parte della comunita' Internet e delega questo compito solo agli sviluppatori Microsoft. Cio' a volte puo' portare a dei ritardi nella distribuzione dei vari fix.

La manutenzione e gli aggiornamenti possono essere effettuati da remoto ma cio' sembra non essere una pratica diffusa e spesso si preferisce effettuare un intervento on-site.

Per la piattaforma Microsoft sono purtroppo "disponibili" circa 80'000 virus/hacks/worms che rendono un server Windows vulnerabile se non protetto da un firewall e/o da un antivirus appropriato.
A causa di cio' un server Windows deve essere costantemente aggiornato con le ultime patch di sicurezza.

Costo di uscita o cambio piattaforma
La migrazione da FreeBSD a sistemi UNIX/Linux/*BSD e' un'operazione che si puo' svolgere facilmente e solitamente non implica nessuna perdita di dati e/o modifica delle configurazioni dei vari servizi.

Il grado di difficolta' del passaggio verso Windows dipende molto dal tipo di servizio/applicazione che si intende migrare e puo' variare da molto semplice a impossibile. Alcune funzionalita' del kernel di UNIX, infatti, non sono sempre disponibili su Windows.
Le versioni per Windows di programmi applicativi UNIX sono tipicamente disponibili agli stessi costi.

L'utilizzo di software OpenSource facilita' intercambiabilita' tra le varie piattaforme e assicura all'investimento sull'applicazione una ottima durabilita' nel tempo.

Il passaggio da Windows ad altra piattaforma e' molto variabile (dipende dal tipo di servizio e/o applicazione), ma molto spesso e' impossibile o con costi di attuazione molto elevati.

Cio' e' dovuto al fatto che la maggior parte delle applicazioni e/o servizi sono per lo piu' proprietari e con una forte impronta SOLO su questa piattaforma.

Prodotti e/o servizi facilmente portabili:
Apache, PHP, MySQL, PostgreSQL, Perl, GCC, etc etc...
Prodotti e servizi NON portabili o con costi di portabilita' molto elevati:
Visual *, ASP, MS Access, MS SQL server, MS Exchange, etc etc ...

[ start | o1 | o2 | s1 | s2 | s3 | s4 | w1 | w2 | end ] Gianmarco Giovannelli, Gufi Staff

Go back